Address
Via San Francesco d'Assisi, 47/T - 20090 Opera (MI) - Italia
Tel.
+39 02 57605978
Email
qtitalia@qtcorporate.com

Informazioni sul progetto

Il progetto portato a termine da Q&T ha risposto alla stringente esigenza di garantire uno standard sanitario basilare alla popolazione liberiana, in grado di garantire la prestazione di un trattamento dignitoso e la salvaguardia della salute.

L’iniziativa è risultata di fondamentale importanza e attualità dal momento che, nel campo d’azione del progetto, figuravano numerosi reparti di maternità. Ciò alla luce delle enormi implicazioni legate alla tematica della mortalità infantile.

CommittenteUnited Nations Office for Project Service (UNOPS)
BeneficiarioStrutture ospedaliere della capitale Monrovia
Area GeograficaLiberia 🇱🇷

Descrizione

Nel 2014, al culmine della crisi di Ebola, un rappresentante della Croce Rossa tedesca visitò i reparti maternità di numerosi ospedali della capitale liberiana Monrovia, mostrando lo stato delle sale operatorie e dei relativi reparti deputati alla sterilizzazione.

I risultati dell’analisi delle attrezzature utilizzate mostrarono una grave compromissione di quelle componenti che avrebbero dovuto garantire un corretto e sano approvvigionamento idrico.

L’unico sterilizzatore in uso era in uno stato tale da richiedere al reparto, e quindi anche alle sale operatorie, di chiudere completamente fino alla completa soluzione dei problemi.

La Liberia è un Paese ad alto rischio epidemico in relazione a patologie devastanti come febbre gialla, tifo, meningite, tubercolosi epatite, AIDS e malaria.

Per questo motivo è di cruciale importanza che gli ospedali siano equipaggiati delle migliori attrezzature e dipartimenti di sterilizzazione.

Il progetto è stato appunto concepito con l’intento di fornire le apparecchiature mediche essenziali per un’adeguata cura dei pazienti, delle neomamme e dei neonati, in ogni fase della degenza. 

Q&T ha contribuito all’innalzamento degli standard sanitari attraverso la fornitura di apparecchiature mediche di ultima generazione, come autoclavi e sterilizzatori, e del vasto insieme di attrezzature connesse con le attività di testing e laboratorio.

In seguito all’implementazione del progetto, cliniche e strutture ospedaliere di Monrovia – capitale e città più popolosa della Liberia – hanno registrato un incremento dello standard sanitario, scongiurando la ricaduta in focolai epidemici fino ad allora presenti a causa del pessimo stato in cui versavano le vecchie attrezzature in dotazione.

Q&T: “Progettiamo un futuro migliore“.

Scarica la nostra Presentazione Aziendale qui!