Q&T in Argentina collabora col Ministero della Pubblica Istruzione

ministero educazione pubblica algeria

Committente: Unione Europea
Cliente: Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Argentina
Area geografica:Argentina

 

 

 

 

Q&T partecipa al programma “Educación Media y Formación para el Trabajo para Jóvenes” project.



Il programma è stato finanziato dall’Unione Europea su proposta del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Argentina, per garantire il diritto all’istruzione a tutti i giovani che non hanno completato il proprio percorso formativo. Il progetto è uno strumento per l’osservanza delle disposizioni dell’articolo 138 della legge nazionale sull’istruzione, in funzione degli accordi del Federal Bureau of DEJyA e alimentato dall’attuazione della legge sull’istruzione tecnica professionale da parte di INET.


L’obiettivo, infatti, è promuovere il completamento dell’istruzione primaria, secondaria e la formazione professionale per i giovani dai 18 ai 29 anni, che non studiano o lavorano, mirando al miglioramento delle loro competenze tecniche per aiutarli ad accedere al mondo del lavoro.


Il programma coinvolge 11 province (Entre Rios, Corrientes, Misiones, Jujuy, Formosa, Tucumán, La Rioja, Chaco, Catamarca, Mendoza e San Juan) ed è sviluppato sulla base di tre tipologie di componenti:
• Rafforzamento istituzionale dell’istruzione obbligatoria per giovani e adulti, tramite il rafforzamento delle competenze tecniche, organizzative e istituzionali installate nelle aree ministeriali responsabili della formazione professionale.
• Ampliamento dell’offerta di istruzione secondaria per giovani e gli adulti, con l’implementazione di un modello di organizzazione istituzionale che permette di completare l’istruzione attraverso lo sviluppo di un’offerta formativa più idonea.
• Miglioramento della formazione del lavoro dei giovani e degli adulti: l’estensione di offerte formative sviluppate sulla base di profili professionali categorizzati dalle province.


Q&T ha preso parte al progetto provvedendo alla fornitura, installazione e messa in opera di 26 laboratori professionali completi (chiavi in mano) sparsi nelle diverse province coinvolte. Nello specifico, gli indirizzi tecnici professionali hanno interessato l’astronomia, la gastronomia, l’informatica e la strumentazione tecnica, la serigrafia, la ceramica e la vetrofusione.



Il piano sta contribuendo attivamente al miglioramento delle condizioni professionali dei giovani, ispirando la società a nuove attività di interesse comune. Un esempio è l’evento Inaugurale del Fair Motivation and Visibility Action for Youth, a Formosa, durante il quale per tutta la giornata sono stati presentati, dagli studenti delle scuole aderenti al programma, diversi stand con i prodotti e i processi di lavoro.

Secondo le stime, i destinatari diretti del programma sono stati circa 23.000 giovani e adulti appartenenti a settori sociali vulnerabili e 190.000 giovani e adulti che fanno parte del sistema educativo.


È a questo tipo di progetti, con impegno, costanza, energia, professionalità e ispirazione, che Q&T lavora senza sosta per migliorare la vita nel mondo, per creare “progetti che migliorano il futuro delle persone che ne usufruiscono”.


Q&T: “Progettiamo un futuro migliore