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Note Legali e Privacy

Q&T S.p.A. riconosce l’importanza della protezione dei dati e si impegna a trattarle in modo consono e in conformità con il General Data Protection Regulation (GDPR) EU 679/2016 e le normative applicabili per la tutela dei dati personali in tutti i paesi in cui Q&T S.p.A. opera.
La presente Dichiarazione di tutela della privacy descrive le pratiche generali adottate da Q&T S.p.A. in materia di privacy che si applicano alle informazioni personali che raccogliamo, utilizziamo e condividiamo relativamente ai consumatori e altri individui con i nostri clienti, business partner, fornitori e altre organizzazioni con cui Q&T S.p.A. ha o prevede di avere una relazione commerciale.
La presente Dichiarazione di tutela della privacy viene integrata dalla Dichiarazione di tutela della privacy online Q&T S.p.A. , che fornisce informazioni aggiuntive riguardo alle procedure online, incluso il reclutamento. Q&T S.p.A. può fornire informazioni aggiuntive o più specifiche circa la raccolta o l’utilizzo dei dati collettati sul sito.

1. Finalità e modi in cui raccogliamo e utilizziamo le informazioni personali
Q&T S.p.A. raccoglie le informazioni personali di un interessato per diverse finalità, tra cui:

a. Accesso e utilizzo di siti Web o di altri servizi online
Nel momento in cui si accede al sito Web di Q&T S.p.A. www.qtc.it o si utilizza un servizio online, Q&T S.p.A. registra le informazioni necessarie per consentire all’utente o interessato di accedere, di operare all’interno del sito Web e per assicurare a Q&T S.p.A. stessa la conformità con i vari requisiti legali e di sicurezza riguardo alle operazioni sul sito, ad esempio password, indirizzo IP e impostazioni browser. Inoltre raccogliamo le informazioni sulle attività durante l’accesso per poter personalizzare l’esperienza dell’utente o interessato sul sito Web, come ad esempio la registrazione delle preferenze e delle impostazioni e per raccogliere informazioni statistiche che ci consentono di migliorare e sviluppare ulteriormente i nostri siti Web e servizi.

b. Come rispondiamo alla tua richiesta di informazioni
Quando l’utente (di seguito utente e interessato saranno usati indistintamente) ci contatta (online o offline) per richiedere informazioni, per l’erogazione di un servizio o per avere supporto, raccogliamo le informazioni necessarie per adempiere alla sua richiesta, per concedere l’accesso al prodotto o servizio, per fornire supporto e poterlo contattare. Ad esempio raccogliamo nome e informazioni di contatto, i dettagli sulla richiesta e sugli accordi esistenti nonché sull’adempimento, fornitura e fatturazione dell’ordine. Possiamo inoltre includere informazioni derivanti dai sondaggi sul grado di soddisfazione del cliente. Q&T S.p.A. conserva tutte queste informazioni per finalità amministrative, per la difesa dei suoi diritti e nell’ambito del rapporto esistente con l’utente o interessato.

Nel momento in cui l’utente fornisce nome e informazioni di contatto per la registrazione ai fini di una specifica richiesta, tale registrazione potrebbe servire per identificare l’interessato nel momento in cui accede ai nostri siti Web. L’ordine della maggior parte dei servizi e prodotti richiede la registrazione di un ID Q&T S.p.A. . La registrazione può consentire anche la personalizzazione e il controllo delle impostazioni sulla privacy.

Q&T S.p.A. raccoglie informazioni sull’utilizzo che l’interessato fa dei servizi Q&T S.p.A. per abilitare le varie funzioni del prodotto, migliorare l’esperienza utente o interessato, personalizzare le interazioni con lui, informare i clienti circa l’utilizzo generale dei servizi, offrire supporto nonché migliorare e sviluppare i prodotti e servizi Q&T S.p.A.. Per dettagli riguardo alle tecnologie impiegate da Q&T S.p.A., alle informazioni personali che raccogliamo, nonché su come controllare o bloccare la tracciabilità o per eliminare i cookie, contattateci al seguente indirizzo qtitalia@qtcorporate.com.

2. Come contattiamo i dipendenti dei nostri clienti, potenziali clienti, partner e fornitori
Nell’ambito delle relazioni con i clienti o potenziali clienti, partner e fornitori, essi ci forniscono anche le informazioni di contatto di business (come nome, dettagli del contatto di business, posizione o titolo dei relativi dipendenti, appaltatori, consulenti e utenti autorizzati) per finalità di gestione dei contratti, adempimento, fornitura di prodotti e servizi, fornitura di supporto, fatturazione e gestione dei servizi o delle relazioni.

a. Informazioni sul visitatore
Registriamo gli individui che visitano le nostre sedi e ubicazioni (nome, informazioni di contatto commerciali e di identificazione) e utilizziamo la supervisione di telecamere per motivi di sicurezza e salvaguardia di persone ed effetti personali, nonché per finalità normative.

b. Marketing
La maggior parte delle informazioni che raccogliamo sull’utente o interessato proviene dalle interazioni dirette con l’utente o interessato stesso. Nel momento in cui si effettua la registrazione per un evento, Q&T S.p.A. può raccogliere informazioni (online oppure offline) in relazione all’organizzazione dell’evento e durante un evento, come la partecipazione alle sessioni e risultati dei sondaggi. Q&T S.p.A. combina le informazioni personali raccolte per sviluppare analisi aggregata e business intelligence per la realizzazione di attività di business e per finalità di marketing. L’utente o interessato può scegliere di ricevere le informazioni per email, telefono o posta circa i nostri prodotti e servizi oppure di registrarsi per le sottoscrizioni (cartacee e online). Durante la navigazione sui nostri siti Web o l’utilizzo dei nostri servizi, possiamo offrire informazioni personalizzate. Sarà sempre possibile decidere di non ricevere più le comunicazioni personalizzate inviando un’email all’indirizzo qtitalia@qtcorporate.com.

Laddove affermiamo di utilizzare le informazioni personali nell’ambito di una richiesta, ordine, transazione o accordo (o in fase di preparazione di tali attività), o per fornire i servizi richiesti (come un sito Web), lo facciamo perché è necessario in relazione alle prestazioni dell’accordo esistente tra Q&T S.p.A. e l’utente o interessato. Laddove affermiamo di utilizzare le informazioni personali per finalità di marketing, per il miglioramento o lo sviluppo dei nostri prodotti o servizi, per motivi di sicurezza e salvaguardia o per requisiti normativi fuori dall’ambito dell’accordo o della richiesta, lo facciamo sulla base dei nostri interessi legittimi o di quelli di una terza parte sempre con il consenso informato dell’utente o interessato.

La raccolta e l’utilizzo di dati personali anche se in conformità al regolamento UE sulla privacy può avere conseguenze per i diritti fondamentali dell’utente o interessato, per tale motivo la presente informativa si impegna a offrire all’utente o interessato tutte le modalità di cancellazione dei propri dati personali nel modo più chiaro ed esplicito possibile.

3. La condivisione delle informazioni personali
In qualità di società che opera a livello globale e che offre una vasta gamma di prodotti e servizi, con processi di business, strutture di gestione e sistemi tecnici a livello internazionale, Q&T S.p.A. si impegna ad una tutela dei dati personali a livello globale, congiuntamente a standard e procedure, per la protezione coerente delle informazioni personali. In qualità di società globale, possiamo condividere le informazioni relative all’utente o interessato con società terze che operano in tutto il mondo e trasferirle ad altri paesi nel mondo dove svolgiamo attività di business nel pieno rispetto delle presenti Dichiarazione di tutela della privacy, del consenso informato degli interessati e di finalità oggettive e concrete chiaramente fatte presenti all’interessato.

Tra le società terze con cui Q&T S.p.A. intrattiene rapporti lavorativi, concediamo solamente l’accesso alle informazioni personali in base alle esigenze, esclusivamente per le finalità per cui tale accesso viene concesso. In alcuni casi, Q&T S.p.A. utilizza fornitori presenti in vari paesi per raccogliere, utilizzare, analizzare ed elaborare le informazioni personali per suo conto, in tal caso sarà richiesto imperativamente all’interessato il consenso per la finalità specifica dell’eventuale trasferimento delle informazioni personali a società terze.

Laddove possibile, Q&T S.p.A. condivide anche le informazioni personali con partner selezionati per riuscire ad offrire all’utente o interessato o alla società per cui l’utente o interessato lavora, i prodotti o servizi o per adempiere alle richieste dell’utente o interessato, previo consenso esplicito dell’utente o interessato. Nel selezionare i fornitori e i partner, teniamo in considerazione i processi di gestione dei dati utilizzati e il massimo rispetto per la tutela dei dati personali dell’interessato.

Se Q&T S.p.A. decide di vendere, acquistare, fondere o riorganizzarsi con altre società, queste transazioni potrebbero comportare la comunicazione di informazioni personali agli acquirenti o ai potenziali acquirenti; è anche possibile che i venditori ricevano tali informazioni. La prassi di Q&T S.p.A. prevede la richiesta di una protezione appropriata delle informazioni personali in questo tipo di transazioni.
In alcuni casi, le informazioni personali possono essere divulgate ad agenzie governative, in conformità a procedure giudiziali, ordinanze del tribunale o procedimenti legali. Q&T S.p.A. può anche condividere le informazioni personali per proteggere i diritti o le proprietà di Q&T S.p.A., dei propri business partner, fornitori o clienti, e di terze parti, se Q&T S.p.A. ritiene che tali diritti o proprietà possano essere pregiudicati.

4. Trasferimenti internazionali
La dimensione internazionale di Q&T S.p.A. implica un numero considerevole di trasferimenti di informazioni personali con società terze ubicate nei paesi dove Q&T S.p.A. svolge attività di business. Alcuni paesi hanno applicato limitazioni ai trasferimenti delle informazioni personali, per cui Q&T S.p.A. ha conseguentemente attuato varie misure tra cui:
Se necessario, Q&T S.p.A. implementa le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea, o clausole contrattuali simili in altre giurisdizioni. Sono inclusi i trasferimenti ai fornitori o a terze parti tenendo in considerazione ogni aspetto presente nel GDPR ai fini di tutelare nel massimo rispetto il trattamento dei dati personali. È possibile richiedere maggiori informazioni qtitalia@qtcorporate.com.

5. Precisione e sicurezza delle informazioni
Q&T S.p.A. intende proteggere le informazioni personali e mantenerne l’esattezza. Q&T S.p.A. implementa misure di sicurezza tecniche, amministrative e fisiche per proteggere le informazioni personali da accessi, utilizzi e divulgazioni non autorizzate.

6. Periodo di conservazione
Q&T S.p.A. non tratterrà le informazioni personali più di quanto non sia necessario per adempiere alle finalità per cui tali informazioni sono state elaborate, inclusa la sicurezza della nostra procedura di elaborazione in conformità con gli obblighi normativi e legali (ad es. controllo, contabilità e termini di conservazione legale), la gestione delle controversie e per la determinazione, pratica o difesa di diritti legali in quei paesi in cui svolgiamo attività di business.
Poiché le circostanze possono variare notevolmente in base al contesto e ai servizi, provvederemo a fornire uno specifico avviso qualora sia reputato necessario, al fine di fornire informazioni più dettagliate riguardo ai termini di conservazione applicabili.

7. Luogo del trattamento
I dati verranno trattati dal titolare del trattamento presso la propria sede operativa: Via san francesco 47/v, 20090 – Opera (MI) con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono raccolti e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

8. Come contattarci
Per le finalità del GDPR, il Titolare del trattamento delle informazioni personali è Q&T S.p.A. che ha nominato un apposito Responsabile del trattamento e un Responsabile della protezione dei dati.
L’interessato può contattare la società Q&T S.p.A. per avere maggiori delucidazioni a riguardo al seguente indirizzo: qtitalia@qtcorporate.com.

9. Obblighi del titolare
Q&T S.p.A. è responsabile di informare l’utente o interessato e il Garante per la Protezione dei Dati Personali in caso di violazione dei dati di cui all’art. 33 entro settantadue (72) ore, al fine di descrivere la natura della violazione dei dati personali e comunicare il nome e i dettagli di contatto del responsabile della protezione dei dati. Q&T S.p.A. in qualità di titolare del trattamento dei dati ha stabilito le seguenti modalità per il corretto trattamento dei dati personali al fine di un’adeguata ottemperanza degli obblighi previsti dalla normativa:

a. porre in essere misure tecniche e organizzative adeguate per garantire, sin dalla fase della progettazione, la tutela dei diritti dell’interessato (privacy by design);
b. garantire che tutti gli incaricati coinvolti nel trattamento non trattino illecitamente i dati personali di un interessato;
c. nomina di un responsabile del trattamento e un di un responsabile per la protezione dei dati che saranno incaricati di mettere in atto le misure tecniche ed organizzative congrue per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio;
d. Il titolare e il responsabile sono tenuti a tenere un registro del trattamento.

10. I Diritti dell’Interessato
Come stabilito all’articolo 13.2 del GDPR. L’interessato ha i seguenti diritti, che potrà esercitare dopo manifesta prova della sua identità, al titolare del trattamento dei dati:

a. Diritto di accesso (articolo 15 GDPR)
L’interessato ha il diritto in qualsiasi momento di richiedere una copia delle informazioni personali che lo riguardano. Dove c’è una manifesta ragione, e se il GDPR lo consente, possiamo rifiutare la richiesta o parte della stessa. Se rifiutiamo la richiesta o qualsiasi elemento di esso, forniremo all’interessato le nostre ragioni.

b. Diritto di rettifica (articolo 16 GDPR)
Se le informazioni personali che deteniamo sull’interessato non sono accurate, scadute o incomplete, l’interessato ha il diritto di rettificare, aggiornare o completare i dati. Può farcelo sapere contattandoci all’indirizzo di seguito: qtitalia@qtcorporate.com

c. Diritto di cancellazione (articolo 17 GDPR)
In determinate circostanze, l’interessato ha il diritto di richiedere che le informazioni personali in possesso da Q&T S.p.A. vengano cancellate, ad esempio se le informazioni non sono più necessarie per gli scopi per cui sono state collettate o elaborate o il trattamento delle informazioni non è basato sul consenso dell’utente o interessato e non ci sono altri motivi legali sui quali possiamo elaborare le informazioni.

d. Diritto di opporsi o limitare l’elaborazione (articolo 18 GDPR)
In determinate circostanze, l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento delle sue informazioni personali contattandoci al seguente indirizzo qtitalia@qtcorporate.com. Ad esempio, se Q&T S.p.A. elabora le informazioni sulla base di interessi legittimi personali a Q&T S.p.A. e non ci sono validi motivi legittimi per il trattamento che prevalgono sui diritti e interessi. L’interessato ha anche il diritto di opporsi all’uso delle sue informazioni personali per scopi di marketing diretto. L’interessato può inoltre avere il diritto di limitare l’utilizzo delle sue informazioni personali.

e. Diritto di portabilità dei dati (articolo 20 GDPR)
In alcuni casi, l’interessato ha il diritto di ricevere tutte le informazioni personali detenute su di se in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile da un dispositivo.
L’interessato ha il diritto di chiedere la trasmissione di tali informazioni a Q&T S.p.A. direttamente a un’organizzazione di terze parti.
Il diritto di cui sopra esiste solo nel rispetto delle informazioni personali che l’interessato ci ha fornito in precedenza; e viene elaborato da noi utilizzando mezzi automatizzati.
È possibile esercitare uno dei qualsiasi diritti di cui sopra contattandoci utilizzando uno dei metodi nella sezione contatti di seguito:
E-mail: qtitalia@qtcorporate.com

oppure

È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento presentando un reclamo direttamente al Garante per la Protezione dei Dati Personali mediante:
– raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza di Monte Citorio, 121 00186 Roma;
– e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;
– fax al numero: 06/69677.3785.

La maggior parte dei diritti di cui sopra sono soggetti a limitazioni ed eccezioni. Forniremo i motivi se non saremo in grado di soddisfare alcuna richiesta per l’esercizio dei tuoi diritti.