Address
Via San Francesco d'Assisi, 47/T - 20090 Opera (MI) - Italia
Tel.
+39 02 57605978
Email
qtitalia@qtcorporate.com

Informazioni sul progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di fornire strumenti e tecnologie in grado di risolvere numerosi casi di criminalità col supporto delle tecnologie di ultima generazione, garantendo al contempo allo stato del Guyana una sorta di autosufficienza tecnologica.

Nello specifico, il progetto ha riguardato la fornitura e l’installazione di laboratori di analisi, sistemi di analisi rapida del DNA, incubatori e centrifughe da laboratorio. 

FinanziatoreInteramerican Development Bank
CommittenteMinistry of Public Security
BeneficiarioGuyana Forensic Science Laboratory
Area GeograficaGuyana 🇬🇾

Descrizione

Per lungo tempo lo stato del Guyana ha dovuto far fronte al crescente tasso di criminalità con strumenti di indagine basilari e inefficienti. Ciò ha reso carente e difficoltoso l’approccio e la soluzione di numerosi crimini come omicidi e violenze.

Quando l’analisi dei campioni di DNA veniva intrapresa, questa era affidata a strutture esterne allo Stato del Guyana, rappresentando un costo notevole e tempi lunghi di attesa dei risultati.

Gli elevati costi di analisi spesso scoraggiavano il ricorso a tali tecniche evolute, contribuendo ad assestare ulteriormente le investigazioni su uno standard fortemente inefficiente.

Il progetto in questione è nato dall’esigenza di fornire strumenti e tecnologie in grado di risolvere numerosi casi di criminalità col supporto delle tecnologie di ultima generazione, garantendo al contempo allo stato del Guyana una sorta di autosufficienza tecnologica.

Si è trattato di un’ambiziosa iniziativa finanziata dall’Interamerican Development Bank e dal Governo del Guyana.

Secondo il Ministro della Pubblica sicurezza Khemraj Ramjattan, durante il discorso inaugurale, “questo periodo della storia del Guyana sarà ricordato come il punto di svolta tra le tecniche scientifiche rudimentali di investigazione e una vera e propria base sistematica. Da oggi la nostra polizia impiegherà l’analisi del DNA, spettrografi, analisi dei gruppi sanguigni e altri molti strumenti per identificare ciò che non vediamo in ciò che vedremo.”

In seguito all’implementazione del progetto, lo stato del Guyana ha vissuto una rivoluzione dei sistemi di investigazione di gravi crimini come omicidi e violenze. Il passaggio segnato dal progetto, come testimoniato anche dal Ministro della Pubblica sicurezza Ramjattan, è stato epocale, garantendo, al contempo, un notevole risparmio di denaro.

Q&T: “Progettiamo un futuro migliore“.

NEW DNA TESTING EQUIPMENT

NEW DNA TESTING EQUIPMENT | The security sector is now equipped to conduct human identification using DNA analysis, following the commissioning of a DNA identification equipment at the Guyana Forensic Science Laboratory today. (BR)

Pubblicato da Department of Public Information su Mercoledì 26 giugno 2019
$93M DNA AND GUNSHOT TESTING EQUIPMENT DONATED TO FORENSIC LAB

The Guyana Forensic Science Laboratory on Wednesday launched its first DNA testing capability for human identification. The laboratory was further boosted with the donation of two new equipment that will enhance investigations in the criminal justice system

Pubblicato da News Room su Mercoledì 26 giugno 2019

More convictions are likely with the arrival of DNA and gun residue testing in Guyana. The Director of the Guyana Forensic Science Laboratory says this will bring more adjudication to criminal cases as time progress.

Pubblicato da NCN News su Mercoledì 26 giugno 2019

Scarica la nostra Presentazione Aziendale qui!